Psicoterapeuta Treviolo

Chiedi consiglio ad uno psicoterapeuta Treviolo

Psicoterapeuta Treviolo deve possedere conoscenze, competenze ed esperienza che servono per ascoltare il paziente e capire il problema che egli porta, nel modo più completo e profondo possibile.

    : Privacy e Cookies Policy

    psicoterapeuta bergamo

    Logicamente chi arriva alla decisione di chiedere consiglio ad uno psicoterapeuta lo fa in un momento di difficoltà personale e di fragilità e la scelta è spesso, comprensibilmente, accompagnata da dubbi e timori.

    Psicoterapeuta cosa fa

    Lo psicoterapeuta sul territorio e in Italia

    Psicoterapeuta Treviolo

    La diagnosi dello psicoterapeuta è di primaria importanza

    Le patologie psichiatriche

    La diagnosi personologica dello psicoterapeuta Treviolo

    psicoterapeuta bergamo

    Psicoterapeuta cosa fa

    Cosa fa lo psicoterapeuta? Bisogna chiarire che spesso questa professione medica viene vista in modo distorto da quelle che è realmente.

    A volte nell’immaginario delle persone chi fa questo mestiere viene vissuto effettivamente come in grado di leggere nella mente, capendo e scoprendo pensieri, paure e questioni che nemmeno sono note al paziente stesso.

    A tal proposito questa però è una visione idealizzata, romanzata e poco realistica di questa professione medica.

    Mentre in realtà lo psicoterapeuta sa poco o nulla del paziente e della sua vita interiore poiché tutto ciò che può scoprire passa attraverso l’aiuto ricevuto dal paziente stesso, attraverso le parole e alle impressioni che paziente e medico si scambiano durante i primi incontri.

    Il terapeuta va alla ricerca dei reali, e a volte misconosciuti, motivi del malessere, guidando naturalmente il paziente verso soluzioni efficaci.

    Lo psicoterapeuta sul territorio e in Italia

    Si calcola che tra il 1990 ad oggi il peso dei disturbi mentali è sostanzialmente cresciuto in tutte le regioni del pianeta.

    A questo proposito anche in Italia si soffre di patologie psichiatriche, in ogni città e paese della provincia della penisola.

    I dati indicano che in Italia più di 4 milioni di persone soffrono di disturbi mentali sebbene soltanto 900 mila sono assistiti dai dipartimenti di salute mentale.

    Psicoterapeuta Treviolo

    Treviolo (Treviöl in dialetto bergamasco) è un comune italiano con più di 10.734 abitanti della provincia di Bergamo.

    I primi insediamenti umani presenti sul territorio dovrebbero essere quelli di alcune tribù dei Liguri, come si evince dal toponimo Curnasco, dove la desinenza -asco risulta essere elemento caratteristico di quelle popolazioni.

    Successivamente il territorio venne interessato dagli stanziamenti di gruppi di Galli Cenomani, i quali diedero origine al nucleo del capoluogo Treviolo, che da essi trae il suo significato etimologico.

    La radice celtica TREV infatti indica un villaggio.

    Menzionato in età medievale con il nome Trevilio, si vide aggiungere successivamente il suffisso -ol probabilmente per distinguerlo, con una forma diminutiva, dal paese di Treviglio.

    La diagnosi dello psicoterapeuta è di primaria importanza

    Anche in psichiatria, come in tutti i campi della medicina, la diagnosi è a prescindere di primaria importanza.

    Per aiutare una persona dobbiamo conoscere e saper riconoscere prontamente il problema di cui soffre e questo in psichiatria richiede una duplice valutazione, che in termini tecnici è chiamata Asse I e Asse II.

    Le patologie psichiatriche

    Spiegando brevemente, quella che viene definita la diagnosi in Asse I riguarda quelle condizioni che si concretizzano in una patologia psichica, sia essa:

    • Disturbo d’Ansia;
    • Attacchi di Panico;
    • Autismo;
    • Schizofrenia;
    • Fobie;
    • Fobia Sociale;
    • Disturbo Ossessivo-Compulsivo;
    • Disturbo dell’Umore;
    • Depressione;
    • Disturbo Bipolare;
    • Altre patologie psichiatriche.

    La diagnosi personologica dello psicoterapeuta Treviolo

    L’Asse II invece riguarda la diagnosi personologica ovvero l’eventuale presenza di una struttura di personalità che abbia caratteristiche qualitative o quantitative tali da determinare un vero e proprio disturbo.

    Il disturbo deve avere effettivamente conseguenze sulla qualità della vita del paziente, sul piano personale, relazionale e socio lavorativo.

    Solitamente una diagnosi in Asse I richiede l’impostazione di una terapia farmacologica mentre la diagnosi in Asse II un intervento di tipo psicoterapeutico.

    I comuni della provincia di Bergamo in cui ci puoi trovare dalla A alla B